domenica 15 febbraio 2015

LA LIBERTA' DEL DOTT. YOUSEF



Sei mesi fa il Dott. Yousef veniva rapito dai soldati israeliani, di notte dalla sua casa in Nablus. E' la seconda volta che accade. La prima volta che i soldati israeliani arrivarono a casa sua di notte chiese perchè volevano portarlo in una prigione israeliana. Questi gli rispondevano: “perchè sei pericoloso”. Il Dott. Yousef, con la sua umiltà, intelligenza e lucidità rispose “io sono pericoloso? Tu hai tutte queste armi e io ho solo la mia mente, la mia penna e il mio quaderno...”. Fu detenuto in detenzione amministrativa (cioè senza accusa di reato) ed ebbe gravi problemi di salute.
Anche questa volta fu detenuto per 3 mesi nella prigione israeliana di Megiddo in detenzione amministrativa e quando stava per scadere il termine gli furono rinnovati altri 3 mesi.
Oggi è tornato a casa. L'ho ritrovato lucido, provato, ma pur sempre forte nel calibrare pensieri e parole.
Professore di economia all'università Al Najah di Nablus, passione per teatro, poesie e bellezza dello spirito e della mente. La prima volta che incontrai il Dott. Yousef mi parlò di Vittorio Arrigoni, di quando l'aveva conosciuto e di come lo stimava.
Avevo iniziato con lui un workshop di teatro che voleva realizzare in piazza, per tutti.
Ogni volta che il Dott Yousef parla è musica per la mente e per il cuore pertanto, capisco, che per i mostri sia un grande pericolo.
Oggi era abbracciato da tutti e ho scelto di fargli solo un paio di domande che non ho tradotto in italiano nel video perchè gli amici palestinesi vorrebbero questo video di stampo “internazionale”. In fondo il Dott. Yousef è amato e conosciuto in molti Paesi.
Mi ha detto, in video, che è felice di essere libero e che vorrebbe la libertà per tutti e che “sente” il supporto di tutti gli internazionali; gli ho detto che è il nostro eroe e lui mi ha risposto “no, no, io sono un uomo piccolo, piccolo, l'”eroe” è la libertà e la giustizia.
Dopo il Dottore ha voluto dire due parole sulla detenzione amministrativa chiamandola legge illegale sionista mediante la quale persone senza alcuna accusa rimangono in prigione per anni,
senza avere alcuna spiegazione.
Ha concluso il video facendo appello agli avvocati internazionali, per i diritti umani, chiedendo che prendano in esame e fermino la “detenzione amministrativa” per mano israeliana.


Il Dott. Yousef aveva 75 anni quando è stato preso ad agosto, ha compiuto 76 anni in prigione. Nonostante i problemi di salute è in buone condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento