venerdì 4 dicembre 2015

IL CALENDARIO SULLA PALESTINA ED INTERNET.....



Ho realizzato un calendario 2016 con alcune mie foto sulla Palestina. Donazione minima 20 euro. Vi spiego il perchè....
Non so quanti di voi sanno che internet ha ammazzato il lavoro dei fotografi. Uno rischia la vita per fare uno scatto (magari prova di un crimine contro i diritti umani), o per immortalare la bellezza di un attimo; e tutto questo non può più quasi essere un lavoro. Sapete, online trovate siti che vi vendono le foto alle agenzie di stampa. Devi farne tante e caricarne tante e trovi che la tua foto viene venduta anche per centinaia d'euro, ma..... a te pagano una percentuale e poi scopri che le agenzie di stampa hanno dei “carnet annuali” e che le foto le pagano pochissimo. Una mia amica ha iniziato a caricare le foto dalla Palestina un anno fa su uno di questi siti. Dopo un anno (non avendo ricevuto alcuna comunicazione o compenso) è andata a controllare e gli avevano venduto una foto. Retribuzione: 1 dollaro. Gli ha detto “non mandatemelo nemmeno il dollaro, mi offendete, ma voglio togliermi dal sito”. Niente da fare, le sue foto sono bloccate lì con il copyright per un anno e non ci guadagna un cazzo, forse un dollaro. Con questo metodo le agenzie di stampa alle quali proponi le tue foto, non ti rispondono nemmeno, tanto sanno che possono avere foto a prezzi irrisori da quei siti online.
Ho fatto video e foto, alcune sono di una bellezza che non ci credo che le ho fatte io e come devo fare per pagarmi l'affitto?
Mi spiace, io le regole di mercato fatte dalla disumanità le voglio rompere. Ed ho comunque pensato, che per chi ama la Palestina, avere una bella immagine, un ricordo, ogni volta che guarda la data sul calendario...beh, possa solo far bene.

Ecco, quindi, ci provo. Prendo le ordinazioni entro lunedì per avere il calendario entro Natale. Ovviamente non posso anticipare la spesa. Chi lo vuole mi contatti, se fate ordini per zone è meglio così ve li faccio spedire direttamente, e ricordo che sono donazioni perchè per quanto mi riguarda le foto varrebbero di più (così come quelle di tanti fotografi).

Nessun commento:

Posta un commento