giovedì 11 giugno 2015

OGGI: UNA STORIA ORRENDA



Questa è una storia orrenda che ho vissuto oggi. Ne sono testimone e in parte partecipe. Vi prego di leggerla, farla leggere e divulgarla perchè non ci sono giornalisti che la conoscono, ma va assolutamente fatta conoscere.
Avevo appuntamento con una mia amica a casa sua, nel villaggio di Assira Al Qabilia, Nablus. Volevamo parlare di un piccolo progetto per i bambini che forse inizierò presto, il tutto bevendo un caffè. Con me è venuto un ragazzo italiano che è qui in vacanza. Siccome questo ragazzo non parla né inglese né arabo, ha colto l'occasione per farsi una passeggiata nel villaggio mentre noi parlavamo.
Ha iniziato a camminare su, verso la collina, in mezzo alle case del villaggio, e un paio di bambini che l'hanno visto hanno iniziato ad avvicinarsi per fargli compagnia. Nessun dialogo ovviamente, se non a gesti. Si è fermato quando finiva il villaggio di Assira e ha scattato 3 foto alla cima della collina (dal quale era ancora molto distante), dove c'è l'insediamento illegale di Yhitzar.
E' tornato, io avevo finito, abbiamo preso il service e siamo tornati a Nablus.
Quando siamo arrivati al checkpoint di Howwara abbiamo visto molti soldati con le jeep, pronti ad entrare in azione (e ho mandato un tweet). Scesi dal service ricevo una telefonata della mia amica, agitata, che mi dice di tornare subito indietro perchè ci sono lì i soldati israeliani e vogliono il ragazzo italiano che ha scattato le foto.
Prendiamo un taxi per far prima e torniamo indietro al villaggio di Assira Al Qabilja. Nel frattempo davanti alla casa erano arrivate molte donne del villaggio.
La mia amica ci ha fatti tornare di corsa perchè: i soldati israeliani erano piombati nel villaggio con 10 jeeps e avevano preso uno dei due bambini che aveva tentato un dialogo con il ragazzo italiano e volevano anche l'altro bambino se il ragazzo italiano non si fosse consegnato ai soldati.
Il bambino che avevano preso ha 15 anni.
Ovviamente c'è i panico e mi sembra tutto molto strano, visto che su quella strada a fare le foto ci si è stati decine di volte, anche a filmare (le immagini sono anche nel mio primo film “shoot”).
Arrivano il padre del bambino ed un altro palestinese di ritorno dall'insediamento di Yhitzar, dove i soldati tengono il bambino. Fanno le domande al ragazzo italiano e gli spieghiamo che è un turista e che ha fatto 3 foto, ma soprattutto che non parla arabo né inglese. Ritornano a parlare con i soldati e portano il numero di telefono del ragazzo a modi “se lo volete contattatelo voi”.
Inizia l'attesa....passano due ore fra sigarette e caffè. Poi, arriva la comunicazione che il bambino è stato rilasciato.
Il problema non sono quelle 3 foto del cazzo che ha fatto l'italiano. Il problema è che qui un bambino di 15 anni non è nemmeno libero di camminare su una strada perchè deve sempre temere di essere rapito dai soldati israeliani. Il ragazzo italiano è capitato, secondo logica, in mezzo a qualcosa che volevano già fare oggi (le jeeps e i soldati erano pronti ad Howwara). Così, per buttare anche un po' di merda sulla presenza degli internazionali e su chi stringe contatti con loro, hanno pensato bene di inscenare questa storia. Se non fosse così, pensateci bene, non sarebbero almeno venuti a prendersi la macchina fotografica o a chiedere di cancellare le foto?
Anche questa storia, raccontatela ai vostri figli e ditegli che i mostri esistono.


1 commento:

  1. Cara Samantha, sono stata a Nablus ormai 10 anni fa, non ebbi il coraggio di fare foto, mi sembrava di fare la turista della disperazione. Ho visitato la città con la guida di tre ragazzi del posto che mi hanno portata a mangiare il mio primo ed unico kenafe! Nablus, e il viaggio andata e ritorno da Gerusalemme attraverso i checkpoint é stata una delle esperienze fondamentali della mia vita. Tantissima stima per te che ora sei li. Il mio cuore é rimasto in Palestina.

    RispondiElimina